Giovani e mezzi storici: sensibilizzazione alla cultura del restauro e della conservazione
Manifestazione, di carattere culturale, dal titolo “Giovani e mezzi storici: sensibilizzazione alla cultura del restauro e della conservazione”, rivolta agli studenti delle classi terminali degli Istituti superiori del Comune di Sassari, prevede una mostra statica dei nostri mezzi negli spazi adiacenti la scuola presso l’Auditorium dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “G.M. Devilla” via Monte Grappa n. 2 in Sassari, nella giornata del 21/04/2018 dalle ore 9.30.
Lo scopo della manifestazione credo sia evidenziato dal titolo stesso: i giovani; ed è proprio a loro che dobbiamo guardare per dare una continuità alla nostra passione.
Sono inoltre previsti interventi di carattere preventivo, con riferimento alle Leggi vigenti in materia di trasporti ed al Codice della Strada: a tal fine ci è stata assicurata la presenza del comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando della Polstrada e del Comando della Polizia Municipale.
Brevi relazioni di carattere informativo saranno tenute dai Funzionari della Direzione dell’ A.C.I., del P.R.A. e della Motorizzazione Civile.
Parteciperanno alla giornata il Sindaco Nicola Sanna e l’Assessore alla Viabilità del Comune di Sassari Antonio Piu. Porterà i saluti la Prof.ssa Nicoletta Puggioni, Dirigente Scolastica dell’Istituto Tecnico per Geometri che ospita la manifestazione.
L’evento si articolerà come segue:
- Ore 08.00: arrivo negli spazi assegnati e disposizione di auto e moto;
- Ore 09.30: termine della disposizione dei mezzi;
- Ore 10.00: Inizio degli interventi presso l’Auditorium con la presentazione del nostro Club, delle sue finalità e di quanto finora è stato fatto, con illustrazione e commento su alcuni restauri realizzati sul “patrimonio” automobilistico e motociclistico sassarese dei nostri Soci, mediante proiezione di filmati e/o immagini;
- Seguiranno, come detto sopra, le relazioni degli ospiti presenti, con contributi di carattere formativo, Legislativo, tecnico e comportamentale.
- A conclusione dei lavori, negli spazi esterni dell’Istituto, adibiti a parcheggio e quelli antistanti l’anfiteatro, avrà luogo l’esposizione degli automezzi e delle motociclette, messi a disposizione dai Soci del Club.